Web
Design
Web
Application
Web
Marketing
Motori
di Ricerca
Multimedia
Hosting
Domini
 
 
Glossario  
 
 
A
 
Accessibilità

L’accessibilità è una caratteristica fondamentale nella realizzazione di un sito web. Garantisce all’utente facilità ed efficienza di utilizzo, velocità ed efficacia della navigazione e chiarezza del linguaggio comunicativo.
Soddisfa inoltre le sue esigenze di ricerca riducendo al minimo lo sforzo che deve compiere per trovare ciò che gli occorre.

 
Account

Nome o codice che consente l'accesso a particolari servizi presenti in Internet. Viene fornito, a seconda del servizio, gratuitamente su richiesta dell'utente o dietro pagamento di una quota d'iscrizione. Attraverso il meccanismo dell'account il sistema mette a disposizione dell'utente un ambiente con contenuti e funzionalità personalizzabili, oltre ad un conveniente grado di isolamento dalle altre utenze parallele.

 
Ad

Abbreviazione del termine inglese advertising (pubblicità).

 
Ad click

Numero di collegamenti effettuati da un utente al sito dell’azienda inserzionista che avviene quando l’utente decide di cliccare su un prodotto di advertising come ad esempio un banner o un link ipertestuale. L’Ad click registra anche i collegamenti non andati a buon fine.

 
Ad Rotation

Annunci che compaiono a rotazione in appositi spazi pubblicitari presenti sulle pagine di un sito web; il numero delle apparizioni dipende da specifici server che possono essere presenti sullo stesso sito.

 
Ad Server

Insieme di hardware e software necessario all'invio delle inserzioni pubblicitarie ai diversi siti Web. Quando l’utente si collega ad una pagina web, l’ad server intercetta la richiesta e, in base a differenti parametri (casualità, dominio della pagina di provenienza dell’utente, parola ricercata, tipologia della pagina di provenienza..), invia l’annuncio pubblicitario più appropriato come ad esempio un banner. L’ Ad server viene anche chiamato “spara banner”.

 
Ad wiew

Sinonimo di Impression
 
ADSL

Asymmetric Digital Subscriber Line; letteralmente "linea digitale asimmetrica". Sistema che sfrutta il flusso di informazioni  disponibile sul cavo telefonico privilegiando lo scaricamento dei dati da parte dell'utente.
 
Advergame


Crasi tra le parole advertising e game, ovvero pubblicità e gioco; nuovo canale pubblicitario  interattivo, basato sul gioco, finalizzato alla comunicazione di un messaggio pubblicitario. Utile per l’acquisizione di nuovi utenti e la fidelizzazione di clienti già acquisiti.

 
Advertainment


Letteralmente advertising entertainment. Forma di comunicazione commerciale che persegue i suoi fini pubblicitari divertendo e avvincendo il consumatore.

 
Advertiser

Inserzionista pubblicitario.
 
Advertising

Pubblicità
 
Advertising on line

Pubblicità on line; insieme delle azioni volte alla realizzazione di una promozione pubblicitaria   on line realizzata sfruttando i mezzi interattivi presenti sul web
 
Advertising Manager

Manager che gestisce le attività pubblicitarie in azienda.
 
Advertising Media


Mezzi pubblicitari tradizionali (tv, radio, stampa, cinema, affissioni).

 
Affiliate Marketing


Accordo fra due siti per cui l'affiliato visualizza un annuncio o dei contenuti speciali al fine di portare traffico all'altro sito. In cambio l'affiliato riceve una percentuale sulle vendite o un'altra forma di compenso.

 
Analisi del Consumatore


Analisi finalizzata allo studio delle caratteristiche comportamentali  del consumatore o del target di riferimento basata su parametri socio-demografici e psicologici.

 
Analisi di Mercato

Studio del mercato di riferimento attraverso indagini e segmentazione; primo passo da compiere nella stesura di una campagna di marketing.
 
Anti Spamming

Funzione dei server di posta elettronica che blocca l’inoltro indiscriminato di grosse quantità di messaggi di posta elettronica spesso inviati a scopo pubblicitario o commerciale.
 
Antivirus


Applicazione che verifica la presenza di virus nei file o in memoria; quando l’antivirus trova un virus è possibile procedere all’eliminazione e pulizia del file. Gli antivirus possono rimanere sempre attivi per prevenire l’accesso dei virus nel sistema; devono essere periodicamente aggiornati.

 
ASP


Active server page. Pagine interattive che permettono all’utente di interagire e apportare modifiche ai dati visualizzati E' un ambiente software sviluppato inizialmente per IIS, combinando HTML, script (VBScript o Jscript) e controlli ActiveX.
Le script ASP vengono eseguite dal software sul server, che così costruisce le pagine HTML da inviare al browser del client.

 
Audience


Insieme delle persone che vengono raggiunte da un messaggio pubblicitario attraverso un determinato mezzo di comunicazione di massa.
Nel marketing è il numero di soggetti raggiunti da un'azione di marketing diretto.

 
Autenticazione


Procedura codificata (detta protocollo) con cui il sistema attesta l'autenticità delle informazioni relative ai singoli utenti, ne autorizza l'accesso alla rete, assicura che la trasmissione digitale dei dati sia indirizzata al destinatario corretto e garantisce a quest'ultimo l'integrità del messaggio e la certezza della sua provenienza.
La forma di autenticazione più semplice si fonda sull'utilizzo di una password (o parola d'ordine) per accedere al sistema; le forme più evolute sono basate su diversi sistemi di crittografia.

 
 

B

 
Top
B2B

Business to Business (letteralmente "azienda-verso-azienda") è un termine comunemente utilizzato per descrivere le transazioni commerciali elettroniche tra imprese. Si tratta di un termine nato e quasi esclusivamente utilizzato nel commercio elettronico che di solito prende la forma di processi automatizzati tra partner commerciali e che può anche riferirsi a tutte le transazioni effettuate in una catena di valore industriale prima che il prodotto finito venga venduto al consumatore finale.
 
B2C


Business to Consumer. Indica le relazioni che un'impresa commerciale detiene con i suoi clienti per le attività di vendita e di assistenza. Questa sigla è utilizzata soprattutto quando l'interazione tra impresa e cliente avviene tramite internet ovvero nel caso dell’e-commerce.

 
Banner


I banner rappresentano un importante sistema di comunicazione on line per la promozione di un sito, un prodotto o un servizio. I risultati sono immediati e consultabili in tempo reale. Nella realizzazione di un banner vengono utilizzati colori, immagini e suoni e come ogni altro strumento di web advertising necessita, per essere efficace, di una pianificazione e di un contesto adeguato.

 
Below the line


Forma di comunicazione diversa da quella tradizionale.
Sono convenzionalmente collocate “below the line" le attività di comunicazione realizzate al di fuori dei media classici: sponsorizzazione, promozione, PR (relazioni pubbliche), web marketing.

 
Benchmark


Punto di riferimento in base al quale un'azienda valuta le proprie prestazioni relativamente a prodotti, servizi, processi aziendali.

 
Benefit


Vantaggio, beneficio. L'espressione indica sia i vantaggi da proporre al consumatore, sia quelli ottenuti o ottenibili da un'azienda attraverso un'azione di marketing.

 
BID


Nei motori di ricerca a pagamento, è la quota che bisogna pagare per ottenere un determinato posizionamento per una parola chiave.

 
Blog

Un blog è un diario in rete, una tecnologia per coloro che desiderano condividere un determinato argomento, hobby o passione con altri utenti; chiunque possegga una connessione internet oggi può creare facilmente un sito in cui pubblicare articoli, opinioni e storie, spesso con lo scopo di innescare nel lettore il desiderio di “dire la propria” sull’argomento

 

Bottone


Oggetto grafico cliccabile che offre la possibilità di trasferire l'utente presso un altro sito oppure di eseguire un certo programma.

 
Brand


Letteralmente marca. È un nome, simbolo, disegno, o una combinazione di tali elementi con cui si identificano prodotti o servizi di uno o più venditori al fine di differenziarli da altri offerti dalla concorrenza.
Brand image: immagine di marca.
Brand positioning: posizione e ruolo di una marca in relazione ai bisogni che intende soddisfare. 
Brand strategy: tutto ciò che concerne la strategia di marca, dalla distribuzione al packaging, e che costituisce la base del piano di marketing.

 
Brand Awareness

Identifica il grado di conoscenza, la notorietà del marchio da parte del pubblico e la fedeltà degli utenti ad esso. Può
essere rilevato e misurato attraverso le analisi di mercato come le indagini a campione e i focus group. Su Internet lo sviluppo di Brand awareness avviene mediante estese campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni che ripetono il logo dell'azienda o di un suo prodotto, sviluppando di conseguenza il ricordo di tale logo da parte del visitatore.
 
Branding


Termine riferito all'utilizzo delle tecniche di marketing per la creazione, la gestione e lo sviluppo di una marca.

 
Briefing


Incontro tra l’azienda e il cliente durante il quale vengono definiti gli obiettivi e gli aspetti operativi di un determinato progetto al termine del quale viene steso un documento che riassume sinteticamente gli aspetti trattati.

 
Brochure


Si tratta solitamente di uno stampato composto da un numero limitato di pagine e destinato alla propaganda di attività commerciali, eventi ed altro, raccogliendo in uno spazio limitato immagini e testi particolarmente significativi per lo scopo promozionale prefissato.

 
Browser

Un browser web (in italiano navigatore) è un programma che consente agli utenti di visualizzare e interagire con testi, immagini e altre informazioni, tipicamente contenute nella pagina web di un sito (o all'interno di una rete locale).
 
Budget

Bilancio di previsione, stima delle entrate e delle spese relative ad un periodo di esercizio. In esso sono indicati anche gli obiettivi da raggiungere. Nella comunicazione, con questo termine, si intende l'ammontare della spesa di una campagna.
 
 

C

 
Top
Call Center


Insieme dei dispositivi, dei sistemi informatici e delle risorse umane atti a gestire, in modo  ottimizzato, le chiamate telefoniche da e verso un'azienda. Gli operatori e i risponditori automatici possono offrire informazioni, attivare servizi, fornire assistenza tecnica, offrire servizi di prenotazione, consentire acquisti e organizzare campagne promozionali.

 
Campagna Pubblicitaria


Una campagna pubblicitaria è l’insieme di tutte le azioni promozionali rivolte ad un target di consumatori e programmate secondo precisi piani di marketing. Le campagne pubblicitarie on line si caratterizzano per essere fortemente mirate in quanto fanno uso di strumenti efficaci come i motori di ricerca e mezzi pubblicitari che sfruttano suoni e immagini come i video pubblicitari o i banner e forniscono un importante supporto ai siti delle aziende che decidono di essere presenti sul web. La campagna pubblicitaria deve essere progettata avendo una profonda conoscenza del prodotto, del mercato di riferimento e della concorrenza, dell’immagine aziendale e del budget a disposizione e deve essere costantemente monitorata e aggiornata al fine di non essere catalogati come “vecchia notizia”.

 
Campagna Direct Response             


Una campagna direct response, ovvero risposta diretta, ha come obiettivo quello di stabilire nell’immediato un rapporto con l’utente.

 
Campagna SMS


Invio di un messaggio studiato ad hoc per un prodotto, servizio o azienda ad una lista di numeri di cellulare i cui titolari abbiano dato il consenso di ricevere messaggi promozionali.

 
Case History                                      


Situazione che si crea quando un nuovo prodotto ruba quote di mercato ad un altro prodotto.

 
Chat Room


Una chat room è una comunità virtuale, un insieme di persone interessate ad un determinato argomento o con un approccio comune alla vita di relazione, che corrispondono tra loro attraverso una rete telematica. Tale aggregazione non è necessariamente vincolata al luogo o paese di provenienza; essendo infatti questa una comunità on line, chiunque può partecipare ovunque si trovi con un semplice accesso alle reti, lasciando messaggi su forum, blog o attraverso le chat room (chiacchierate in linea) e programmi di instant messaging (messaggistica istantanea).

 
Claim

Promessa che viene fatta al consumatore durante una campagna pubblicitaria.
 
Click


Il “click” è l’azione attraverso la quale l’utente trasferisce il contenuto di una pagina web sul proprio computer.

 
Click Throught


Numero di volte che un visitatore ha cliccato per raggiungere un sito pubblicitario. Indica  soltanto il numero di click andati a buon fine.

 
Cluster

Insieme di computer connessi tramite una rete telematica.
 
Cloaking


In italiano il termine cloaking viene tradotto con “dissimulare”; nell’ambito dei motori di ricerca è una tecnica mediante la quale è possibile mostrare agli spider dei motori di ricerca un contenuto differente da quello che realmente il sito propone agli utenti al fine di consentire al sito un miglior posizionamento nei motori di ricerca.

 
Co-Branding

Metodo di lavoro che consiste nell’utilizzo congiunto di uno stesso brand, ovvero due o più brand da parte di più organizzazioni attraverso regole di cooperazione specifiche decise dalle organizzazioni stesse. L’operazione nel web si traduce attraverso l’affiancamento del logo dei partner così da rendere visibile all’utente un immediato abbinamento dei marchi e delle immagini aziendali in un determinato sito per un particolare evento.
 
Collegamento a Pagamento


“Pay per click”: i motori di ricerca forniscono anche risultati sponsorizzati, mettono cioè in maggiore evidenza siti web di aziende che pagano per risultare tra i primi posti quando l’utente ricerca delle parole chiave.
Il pay per click è una modalità di acquisto della pubblicità on line per cui l'inserzionista paga una tariffa unitaria per click, ovvero solo quando un utente clicca effettivamente sull'annuncio pubblicitario. I vantaggi di questa forma di pubblicità sono numerosi in quanto consente di ottimizzare gli investimenti dell’inserzionista e di raggiungere un pubblico mirato.

 
Community


Una comunità virtuale è un insieme di utenti con interessi comuni che si riuniscono attraverso una rete telematica, oggi prevalentemente su internet. Tale aggregazione non è necessariamente vincolata al luogo o paese di provenienza; essendo infatti questa una comunità on line, chiunque può partecipare ovunque si trovi con un semplice accesso alle reti, lasciando messaggi sul forum, partecipando a news group o gruppi di discussione, o attraverso le chat room e programmi di messaggistica istantanea.

 
Concessionaria di pubblicità


Agenzia che si occupa della vendita di spazi pubblicitari in internet.

 
Cookie


Sono piccoli file di testo utilizzati dai siti web per immagazzinare alcune informazioni nel computer dell’utente. I cookie sono inviati dal sito web e memorizzati sul computer. Sono quindi re-inviati al sito web al momento delle visite. Vengono usati per aiutare la navigazione, permettendo di cambiare la configurazione di alcune pagine  sui siti web, o di ricordare password di accesso.

 
Copywriter

Il copywriter (talvolta abbreviato in copy, come è abitualmente chiamato in agenzia) è colui che scrive, il redattore che si occupa di comporre i testi pubblicitari all'interno di una agenzia pubblicitaria.
 
Cost per Action


Costo per azione; costo sostenuto dall’inserzionista per ogni singola operazione  effettuata dall’utente che gli consente di accedere al sito web dell’inserzionista.

 
Cost per Click


Costo per click; costo sostenuto dall’inserzionista per ogni singolo click sul banner, sul  bottone o sul link che richiede il collegamento alla pagina web dell’inserzionista.

 
Cost per impression                           

Costo per ogni singola impression.
 
Coupon


Tagliando di un annuncio promozionale che un consumatore interessato può compilare dando l’assenso alla ricezione delle informazioni.

 
CRM


Customer Relationship Management. Insieme delle azioni relative alla gestione delle relazioni col cliente e mirate all’acquisizione di nuovi clienti o alla fidelizzazione di clienti già acquisiti. Il termine si è sostituito a quello di front office e comprende tutte le attività di aiuto alla vendita: servizio clienti, call center e help desk.

 
Customer Care


Cura del cliente; insieme di tutte le attività fornite dall’azienda al cliente come supporto nella risoluzione di problemi o nella scelta di prodotti e servizi.

 
Customer Satisfaction


Soddisfazione del cliente. Rappresenta l’obiettivo principale dell’azienda orientata al marketing, i cui sforzi tendono allo sviluppo di una relazione di qualità con la clientela e alla sua conseguente fidelizzazione
.

 
 

D

 
Top
Database

È un insieme strutturato e organizzato di dati riguardanti uno stesso argomento, o più argomenti correlati tra loro. Tali dati sono registrati nella memoria di uno o più computer organizzati in modo da renderne facile la reperibilità da parte di un utente.
 
Direct Marketing

Marketing diretto: insieme di tecniche e strumenti di marketing utilizzati dall’azienda per indurre il consumatore a compiere l’azione che gli viene proposta. Il direct marketing maggiormente utilizzato nel web è il direct mail. Un'azione di direct marketing si compone tipicamente di tre fasi principali: l'identificazione dei clienti potenziali, l'identificazione di un messaggio che si avvale di criteri creativi propri, la scelta dei mezzi di contatto più opportuni.
 
Direct E-mail Marketing                  

L’e-mail marketing rappresenta una sfaccettatura del direct marketing e consiste nell’invio di materiale informativo, promozionale o pubblicitario per posta elettronica all’indirizzo del cliente potenziale.
 
Dominio

É il nome al quale è associato l'indirizzo di un sito Web. In particolare, è la parte del nome che riconduce il sito Web a determinate classificazioni (.com, .org, .it, etc.).
 
Download


Caricamento di un file da un computer remoto al proprio. È l’operazione che consente di scaricare sul proprio computer un file depositato su un altro terminale collegato alla rete facendolo viaggiare su Internet.

 
 

E

 
Top
E-Business


Business elettronico; si riferisce genericamente a tutte le attività di interesse commerciale che possono svolgersi attraverso Internet e altre reti telematiche.

 
E-Commerce

Commercio elettronico; consiste nella compravendita, nel marketing e nella fornitura di prodotti o servizi attraverso computer collegati in rete. Nell'industria delle telecomunicazioni si può intendere anche come l'insieme delle applicazioni dedicate alle transazioni commerciali.
 
E-Mail

Electronic mail: posta elettronica
 
E-Mail Marketing


Strategia di direct marketing che consiste nell’invio di materiale informativo, promozionale o pubblicitario per posta elettronica all’indirizzo del cliente potenziale.

 
 

F

 
Top
Feed-Back


Ritorno informativo. Un tipico esempio sul web sono le informazioni ricavate dalle risposte degli utenti ai Web form, che vanno ad arricchire il marketing database.

 
Fibra Ottica

Infrastruttura per la trasmissione di dati costituita da sottilissimi fili di vetro o silicio. Le fibre ottiche sono contenute a centinaia in un unico cavo e veicolano le informazioni sotto forma di impulsi di luce. Possono convogliare il segnale ad una larghezza di banda illimitata.
 
Fidelizzazione


Insieme delle azioni di marketing volte al mantenimento dei rapporti con la clientela già esistente; il miglior modo per aumentare la "fidelizzazione" consiste nel percepire un elevato grado di soddisfazione che, a sua volta, si traduce in un elevato tasso di fedeltà.

 
Flash Macromedia


Software che permette la creazione di siti interattivi ad alto impatto visivo; associato a delle istruzioni di programmazione javascritp.

 
Form


Termine usato per indicare l'interfaccia di un'applicazione che consente all'utente di inviare uno o più dati liberamente inseriti dallo stesso; per descriverlo basta pensare alla classica "scheda da compilare" per l'inserimento di dati.

 
Forum


Il forum è un luogo di incontro e discussione all’interno del web dove si possono incontrare altri utenti per affrontare i più svariati argomenti. Spesso viene creato all’interno del sito di un’azienda per permettere all’azienda stessa, partecipandovi, di creare un rapporto preferenziale con i clienti e di conoscerne i gusti.

 
Front End


Insieme di azioni volte a suscitare l'interesse di un determinato target e a generarne delle risposte.

 
 

G

 
Top
Gadget

Oggetto promozionale personalizzato con il marchio dell’azienda.
 
Gateway Page


Nel posizionamento sui motori di ricerca, una pagina gateway è una pagina vuota, senza particolari parole chiave o frasi chiave, che conterrà solamente alcuni link alla pagina principale.

 
GIF


Acronimo di Graphics Interchange Format; è un formato per immagini di tipo bitmap molto utilizzato nel World Wide Web, sia per le immagini fisse che per le animazioni.

 
 

H

 
Hacker


Pirata informatico, ossia una persona che, normalmente per puro diletto, tenta di forzare i sistemi di sicurezza dei sistemi computerizzati.

 
Hard Disk

Disco rigido, supporto di memorizzazione per i dati preposto ad immagazzinare dati in modo magnetico.
 
Help Desk

Un Help Desk è una risorsa che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella gestione di computer o software. È possibile accedere ad un Help Desk attraverso diverse modalità tra cui call center, posta elettronica, chat.
 
Home Page

Letteralmente "pagina casa"; è solitamente la prima pagina di un sito web ed è presente in tutti i siti. È quella che viene aperta quando si digita l'indirizzo web (URL) del dominio senza indicare una pagina in particolare.
 
Host

Si definisce host ogni terminale collegato ad Internet che ospita programmi di livello applicativo che sono sia client (ad esempio browser web, reader di posta elettronica), sia server (ad esempio, web server).

 

HTML

Acronimo di Hyper Text Mark-Up Language: L’HTML è un linguaggio usato per descrivere i documenti ipertestuali disponibili nel Web. Tutti i siti web presenti sono costituiti da un codice HTML, il codice che genera la pagina come noi la vediamo. L'HTML non è un linguaggio di programmazione ma un linguaggio di markup, ossia descrive il contenuto, testuale e non, di una pagina web.

 

Hyper Link
Un sistema per collegare due risorse Internet attraverso una elemento sul quale l'utente può cliccare con un mouse per far partire la connessione. Un link può essere associato a un'immagine, una parola, un indirizzo e-mail, un file, un segnalibro, un'applicazione.
 

I

 
Top
ICT


Acronimo di Information and Communication Technology (Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione). Spiega la convergenza di informatica e telematica per nuovi modi di trasmettere l’informazione.

 
Impression


Numero delle volte che viene visualizzato un annuncio o un sito.

 
Indirizzo e-mail


Indirizzo di posta elettronica che identifica in modo univoco ogni utente. 
  

 
Indirizzo IP


Numero univoco in tutto il mondo che identifica ogni computer collegato a Internet. IP è il protocollo più importante su cui si basa Internet, perché consente a un pacchetto di dati di attraversare reti multiple fino a giungere a destinazione.  

 
Interfaccia

Area o superficie sulla quale due entità qualitativamente differenti si incontrano; un’ interfaccia può essere sia un componente hardware per collegare due apparecchi sia una parte di memoria utilizzata da più di un programma.
 
Internet


Sistema internazionale che connette tra loro migliaia di reti informatiche, ovvero le diverse migliaia di reti di computer locali, regionali e internazionali, interconnesse in tempo reale mediante la serie di protocolli di internetworking TCP/IP (Trasmission Control Protocol/Internet Protocol).

 
Internet Marketing


Insieme delle tecniche di marketing, tradizionali e non, applicate al commercio elettronico.

 
Intranet


Rete privata di piccole, medie, grandi dimensioni usata all’interno di un’azienda con lo scopo principale di condividere le informazioni e le risorse.

 
Ipertesto


Struttura informativa costituita di un insieme di testi o pagine leggibili con l'ausilio di un'interfaccia elettronica, in maniera non sequenziale, per mezzo di particolari parole chiamate collegamenti ipertestuali.

 
 

J

 
Top
Java


Linguaggio di programmazione sviluppato da Sun Microsystems specificatamente progettato per la scrittura di programmi che possono essere scaricati sul proprio computer dalla rete ed immediatamente eseguiti.   

 
Javascript

Linguaggio di scripting orientato agli oggetti, comunemente usato nei siti web per rendere animate e interattive le pagine Web consentendo la visualizzazione di effetti particolari; può essere inserito direttamente nel linguaggio HTML.
 
 

K

 
Top
Keyword

Parola chiave. Si possono utilizzare le keyword come formula di distribuzione degli annunci pubblicitari sui motori di ricerca e sui portali.
L’inserzionista può attivare delle campagne pubblicitarie acquistando delle keyword per le quali paga una tariffa unitaria solo quando l’utente clicca effettivamente sull’annuncio pubblicitario.   
 
Keyword Advertising

Tale forma di pubblicità si basa sulle parole chiave digitate dagli utenti per la ricerca di informazioni sui motori di ricerca. Gli utenti che effettuano delle ricerche sui motori inseriscono una o più parole chiave che ritengono inerenti ai contenuti ricercati, i motori forniscono di conseguenza all'utente un elenco di pagine web attinenti alla ricerca effettuata. La promozione in relazione alle specifiche parole chiave avviene attraverso il posizionamento organico sui motori (che dipende dal grado di ottimizzazione del sito) o attraverso la sponsorizzazione sui motori di ricerca per mezzo di parole chiave a cui segue la visualizzazione dell’annuncio. 
 
 

L

 
Top
Landing Page


Pagina web che un visitatore visualizza dopo aver cliccato un link o una pubblicità esterna al sito.

 
Layout

Impaginazione di un annuncio pubblicitario; insieme delle caratteristiche grafiche del profilo: disposizione degli elementi, sfondo, colori, caratteri
.
 
Leve di Marketing


Variabili fondamentali in base alle quali si imposta la strategia di mercato relativa ad un prodotto o servizio. Esse sono: il prodotto, il prezzo, la promozione, la distribuzione.

 
Link


Collegamento ipertestuale tra unità informative.

 
Link Popularity


Dipende dal numero di link che sono diretti verso un determinato sito; ogni link rappresenta un voto e dunque più link sono rivolti ad un sito più alto è il valore della sua Link Popularity.

 
Loyality

Lealtà: indica il grado di fidelizzazione dei clienti.
 
 

M

 
Top
Mail Server


Computer che si occupa dello smistamento della posta elettronica da un computer a un altro.

 
Mailbox

Area di memorizzazione su disco che contiene i messaggi di posta elettronica indirizzati a un determinato indirizzo e-mail.
 
Mailing

Invio di corrispondenza a scopo informativo, promozionale o pubblicitario al recapito del potenziale cliente (posta tradizionale o posta elettronica).
 
Mailing List


Lista di nominativi di persone iscritte a un servizio di distribuzione periodica di e-mail che contengono materiale informativo o altro tipo di documentazione.

 
Marca


È un nome, un simbolo, un disegno o una combinazione di tali elementi con cui si identificano i prodotti o i servizi di un’azienda, al fine di differenziarli da quelli offerti dalla concorrenza.

 
Marchio

Segno grafico di proprietà esclusiva che può contraddistinguere una società, un prodotto, una linea di prodotti, un servizio. Il marchio, abbinato al logotipo, rappresenta l'identità e la forza dell'organizzazione di fronte alla pluralità dei suoi fruitori.
 
Marketing

Attività volta allo studio descrittivo del mercato al fine di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto attraverso il miglioramento della commercializzazione di prodotti o servizi. Riguarda tutte le decisioni relative al prodotto: caratteristiche, prezzo, pubblicità, promozione, canali di distribuzione, rete di vendita.
Marketing dei servizi: attività di marketing intrapresa dalle imprese del settore terziario.
Marketing differenziato: strategia di marketing che attua una segmentazione del mercato secondo i bisogni e le esigenze dei consumatori relativamente a un prodotto e che mette a punto strategie di marketing mix differenti per ciascun segmento.
Marketing indifferenziato: strategia che si basa sul presupposto che il mercato cui l'azienda si rivolge sia omogeneo e quindi non segmentato. 
 
Marketing Mix


Combinazione (mix) di variabili controllabili di marketing che le imprese impiegano per raggiungere i propri obiettivi; le variabili che tradizionalmente si includono nel marketing mix sono: product (prodotto), price (prezzo), place (distribuzione) e promotion (comunicazione).

 
Mass media

Mezzi di informazione o comunicazione pubblicitaria che raggiungono un vasto pubblico; i mezzi di comunicazione di massa sono: stampa, cinema, radio, televisione, nuovi media.
 

Minisito


Insieme limitato di pagine internet pubblicate sul web che possono essere collegate ad un sito già esistente e che si riferiscono ad un singolo prodotto, servizio, evento.             
Si tratta di un valido strumento promozionale capace di attirare un gruppo ben definito di potenziali consumatori grazie alle dimensioni ridotte e alla capacità di rivolgersi ad un pubblico mirato. I minisiti possono essere utilizzati per il lancio di una competizione o di un evento, per fornire informazioni specifiche e mirate, come strumento per promuovere campagne di marketing virale, per promuovere un nuovo servizio o prodotto.

 
Motore di Ricerca


E' la risorsa principale a disposizione dell’utente per reperire informazioni in rete dal momento che si costituisce come archivio di dati. Attraverso una corretta indicizzazione delle pagine del proprio sito e una strategia mirata di visibilità è possibile comparire nelle prime pagine dei principali motori.  Attraverso l'inserimento di parole chiave (keywords) il motore seleziona e fornisce un elenco di siti che contengono la parola ricercata.
Il posizionamento  nei motori di ricerca è molto importante, risulta fondamentale comparire nei primi posti delle ricerche: è statisticamente provato che la maggior parte degli utenti non proseguono nella consultazione oltre i primi 20 o 30 siti tra quelli proposti.

 
 

N

 
Top
Network

In informatica un network è una rete di computer interconnessi tra di loro.

 

Nicchia di Mercato


Parte di mercato lasciata scoperta dalla concorrenza o solo parzialmente occupata ma in maniera tale da non soddisfare completamente la domanda. Può consistere in una parte di clientela, oppure in un determinato tipo di prodotti.

 
Newsgroup


Gruppo di discussione; spazio virtuale creato per discutere di un argomento ben determinato.

 
Newsletter

Messaggio di posta elettronica inviato periodicamente agli utenti che si sono iscritti al servizio. Contiene aggiornamenti e news sull’argomento o sull’azienda in questione.

O

 
Top
Off-Line

Fuori linea. Un computer viene definito off- line quando non è connesso alla rete.
 
On Line


In linea. Un computer viene definito on- line quando è connesso alla rete.

 
Ottimizzazione


L’ottimizzazione di un sito o SEO (Search Engine Optimization) è il processo attraverso il quale viene migliorato il posizionamento di un sito nei risultati forniti da un motore di ricerca.

 
 

P

 
Top
Pagerank


Termine entrato nel lessico dei fruitori dei servizi offerti dal motore di ricerca Google.
Letteralmente traducibile come rango di una pagina web, il pagerank è facilmente riconducibile al concetto di popolarità tipico delle relazioni sociali umane e indica, o si ripromette di indicare, le pagine o i siti di maggiore rilevanza in relazione ai termini ricercati.

 
Pageview


Richiesta di una pagina Web che esprime anche il numero di volte in cui è stato potenzialmente visto l'annuncio in essa contenuto.

 
Pagina Web

Un documento di un sito Web che può contenere testo, immagini e effetti multimediali; ogni pagina è identificata da un indirizzo ed è normalmente memorizzata su un server come file scritto in formato HTML.
 
Parola Chiave


Parola utilizzata dagli utenti per ricercare informazioni in rete attraverso i motori di ricerca.

 
Pay per Click


I motori di ricerca forniscono anche risultati sponsorizzati, mettono cioè in maggiore evidenza gli annunci di aziende che pagano per risultare tra i primi posti quando l’utente ricerca delle parole chiave.
ll pay per click è una modalità di acquisto della pubblicità on line per cui l'inserzionista paga una tariffa unitaria per click, ovvero solo quando un utente clicca effettivamente sull'annuncio pubblicitario.

 
Plug In

Programmi da scaricare e installare che permettono la visualizzazione di file realizzati in formati particolari. I più noti ed utilizzati sono Acrobat di Adobe, Real Player di Real Network e Shockwave di Macromedia.
 
Pop Up

Forma di pubblicità promozionale presente sul web. I pop up sono finestre che vengono aperte dal browser e che contengono il messaggio pubblicitario.
 
Portale

Sito Internet che costituisce un punto di partenza, una porta di ingresso alla rete ricca di servizi per gli utenti, link, notizie di attualità, strumenti di ricerca, proponendosi come guida e pagina di partenza per la navigazione sul web.
 
Posizionamento Nei Motori di Ricerca


Strumento attraverso il quale è possibile ottenere visibilità sul web posizionandosi nelle prime pagine dei motori di ricerca in seguito ad una ricerca effettuata dall’utente.

 
Programma di Affiliazione


Accordo stretto tra un affiliante (generalmente il titolare di un sito di e-commerce) ed uno o più affiliati (anch’essi titolari di un loro sito) al fine di consentire a questi ultimi di rivendere attraverso il proprio sito prodotti o servizi dell’affiliante percependo una commissione per i risultati effettivamente ottenuti.   

 
Promozione


Insieme degli strumenti di marketing operativo che l'impresa può utilizzare per influenzare il suo mercato al fine di far conoscere e apprezzare un servizio, un prodotto o un'idea.

 
Prospect


Abbreviazione di Prospect buyer ovvero un "non ancora cliente" che potrebbe essere potenzialmente interessato al prodotto o al servizio venduto.

 
 

Q

 
Top
Quota di Mercato


La quota di mercato di un azienda è la percentuale di un segmento di mercato servito dall'impresa stessa. Può essere espresso come il reddito dell'impresa generato dalle vendite, oppure dal numero dei prodotti venduti.

 
 

R

 
Top
Ranking


Metodo con cui il motore di ricerca dispone in un determinato ordine i risultati della ricerca.

 
Redemption


Risultato in termini assoluti o percentuali di un'operazione promozionale o di vendita. In un'azione di direct marketing è il rapporto fra il numero dei messaggi inviati e il numero di risposte ottenute.

 
Report


Insieme dei dati che sintetizzano l’andamento di una campagna pubblicitaria sui motori di ricerca fornendo una descrizione dettagliata in merito al numero delle impression, alle parole scelte e al posizionamento raggiunto con ogni parola chiave.

 
Response


Parametro che misura l’efficacia di un’inserzione pubblicitaria all’interno di un sito; per esempio il numero di volte che un banner viene cliccato dagli utenti.

 
Robot


I robot o spider sono dei piccoli programmi che i motori di ricerca utilizzano per archiviare all'interno dei propri data base nuovi siti e nuovi contenuti.
L'obiettivo finale degli spider è quello di raccogliere informazioni creando un data base, il più esaustivo possibile, che viene utilizzato dal motore di ricerca per catalogare le informazioni affinché i visitatori ottengano delle risposte pertinenti e di qualità in funzione delle loro ricerche.

 
 

S

 
Top
SEM


Search engine marketing: attività di marketing finalizzate a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca sia tra i risultati di posizionamento organico sia acquistando collegamenti sponsorizzati o attraverso campagne di keyword advertising.

 
SEO


Acronimo di Search Engine Optimization ovvero “ottimizzatore per i motori di ricerca: attività finalizzata a migliorare la posizione di un sito all’interno di un motore di ricerca.

 
Server


Computer ad elevata prestazione che fornisce servizi informatici e comunicativi ad altri computer detti client con i quali costituisce una rete informatica.

 
Sessione


Periodo di tempo in cui l’utente rimane connesso alla rete; il server ricostruisce il percorso effettuato da ogni utente durante la sessione specificando i siti visitati.

 
SMS


Acronimo di Short Message Service, servizio messaggi brevi. Indica un breve messaggio di testo inviato su un telefono cellulare GSM o UMTS da un altro telefono cellulare o fisso o da un computer tramite Internet

 
Spamming


Messaggi promozionali ricevuti dall’utente senza che abbia dato il suo consenso alla ricezione; lo spamming è una forma di inquinamento della posta elettronica poiché si tratta di messaggi non richiesti e spesso non graditi; spamming deriva da “spam” che significa appiccicoso in senso dispregiativo.

 
Spider


Gli Spider o Robot sono dei piccoli programmi che i motori di ricerca utilizzano per archiviare all'interno dei propri data base nuovi siti e nuovi contenuti.
L'obiettivo finale degli spider è quello di raccogliere informazioni creando un data base, il più esaustivo possibile, che viene utilizzato dal motore di ricerca per catalogare le informazioni affinché i visitatori ottengano delle risposte pertinenti e di qualità in funzione delle loro ricerche.

 
Statistiche


Le statistiche on line sono uno strumento di rilevazione del traffico del sito web che permettono di definire quanti visitatori ha avuto il sito.
I dati ricavati dalla lettura e interpretazione delle statistiche e dai report permettono di analizzare il target dei propri clienti, ottimizzare gli investimenti nel web advertising, migliorare i tassi di conversione.

 
 

T

 
Top
Target

Gruppo omogeneo di consumatori verso i quali l’azienda rivolge la propria azione commerciale.
 
Tempo Medio per pagina


Tempo medio trascorso da un utente su una singola pagina web; è possibile osservare il percorso effettuato dall’utente ( quante e quali pagine ha visitato, il tempo di permanenza su una pagina..) attraverso l’utilizzo di software chiamati cookie.

 
 

U

 
Top
URL


Acronimo di Uniform Resource Locator : è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di un sito Internet; ad esempio http://www.italiainfiera.it comprende il protocollo http, il tipo di file (www indica una pagina web) e il dominio italiainfiera.it

 
Usabilità


Caratteristica inerente la realizzazione grafica di un sito web. L’usabilità esprime la facilità ed efficienza di utilizzo del sito stesso; si tratta quindi di soddisfare le esigenze dell’utente riducendo al minimo lo sforzo che deve compiere nel trovare ciò che gli occorre, coniugando semplicità d’uso, velocità ed efficacia della navigazione nonché chiarezza del linguaggio comunicativo.

 
 

V

 
Top
Viral Marketing


Tipo  di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità di comunicare di pochi soggetti per trasmettere il messaggio ad un numero esponenziale di utenti finali. Il marketing virale si basa su un’idea originale che riesce a espandersi molto velocemente come un virus, tramite il principio del "passaparola".

 
Visitatore


Utente che ha visitato una pagina web; utilizzando le webstats, statistiche on line, è possibile reperire un elevato numero di informazioni in merito alla navigazione degli utenti.

 
Visitatore Unico


Visitatore qualificato come utente unico, che non ritorna più sulla stessa pagina web.

 
 

W

 
Top
Web


In inglese significa rete ed è riferito al world wide web, una rete di risorse di informazioni basata sull'infrastruttura di Internet.

 
Web Marketing


Insieme delle strategie e degli strumenti di marketing che consentono di sviluppare i rapporti commerciali dell’azienda e incrementare la strategia di comunicazione tramite il web.
Ogni piano di web marketing  ha come finalità il ritorno di investimento (ROI, return of investment) dei progetti on line che vengono sviluppati seguendo una linea d’azione che descriva quali siano gli obiettivi, il target da raggiungere, tempistiche da rispettare, budget a disposizione, strumenti da utilizzare per la promozione del sito e il suo monitoraggio, rischi e opportunità.

 
Webstat


Le webstats, statistiche on line, sono uno strumento di rilevazione del traffico all’interno del sito web che permette di definire l’esatto numero di visitatori.
I dati ricavati dalla lettura e interpretazione delle statistiche e dai report permettono di analizzare il target dei propri clienti, ottimizzare gli investimenti nel web advertising, migliorare i tassi di conversione.

 
World Wide Web


Rete di risorse di informazioni, basata sull'infrastruttura di Internet.

 
 
 
 
           
       
         
2010 © - Italiainfiera S.r.l.
Sede legale: Viale Italia 10/A - 20094 Corsico (Mi) - Codice fiscale: 02966950962 - P.IVA 13074150155
Ufficio del Registro delle Imprese di Milano nr. 02966950962 - Capitale sociale € 500.000,00 i.v.

Web Business Specialist
Advitaly.it - Annunci gratuiti
Web Agency Milano - Advannunci.it - Pubblicità su Google - Azienda su Google Maps