Web
Design
Web
Application
Web
Marketing
Motori
di Ricerca
Multimedia
Hosting
Domini
 
 
Web marketing > Blog  
 
 
Web-log (traccia su rete) è il termine dalla cui contrazione ha avuto origine il più utilizzato termine “BLOG”. Nasce, come molti fenomeni, negli Stati Uniti nel 1997 per poi diventare una moda anche in Italia nel 2001 con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog.

Un blog è un diario in rete, una tecnologia per tutti coloro che desiderano condividere un determinato argomento, hobby o passione con altri utenti; chiunque possegga una connessione internet oggi può creare facilmente un sito in cui pubblicare articoli, opinioni e storie, spesso con lo scopo di innescare nel lettore il desiderio di “dire la propria” sull’argomento: nasce il BLOGGER, colui che scrive e gestisce un blog.

L’aspirante blogger ha due possibilità: creare un blog da gestire in completa autonomia usando una delle tante piattaforme di gestione (metodo solitamente usato da un’utenza professionale) o, più semplicemente, utilizzare uno dei numerosi fornitori di servizi che consentono di creare, personalizzare e gestire gratuitamente un blog.

Molto spesso il blog assume la funzione di un vero e proprio diario in cui il gestore rende collettive le proprie storie personali annotandovi gli eventi vissuti nel quotidiano, i propri sentimenti, le proprie emozioni.
 
Si tratta del BLOG PERSONALE, la tipologia più diffusa, che rappresenta solo uno dei numerosi tipi di blog esistenti. Diffusissimo anche il BLOG TEMATICO in cui persone dislocate in luoghi tra loro lontani sono accomunate da un hobby o da una forte passione che li spinge ad “incontrarsi” per scambiarsi idee e informazioni sul web. Molto divertenti i PHOTOBLOG che contengono esclusivamente immagini o i VIDEOBLOG dove possiamo trovare filmati spesso girati da artisti o da registi in erba.
Interessanti invece i BLOG DI ATTUALITA’ e i BLOG POLITICI attraverso i quali molti giornalisti decidono di esprimere la propria opinione su svariati argomenti e molti esponenti della politica locale raccolgono le lamentele dei cittadini cercando di risolvere i problemi insieme ad essi. Stanno inoltre trovando grande diffusione i corporate blog o blog aziendali che pubblicano notizie e informazioni riguardanti la propria azienda e i propri prodotti e servizi e si tratta di un utile strumento grazie al quale stabilire con i propri utenti e clienti un rapporto di fiducia.

Le aziende iniziano quindi a scoprire il potenziale dei Blog, un valido esempio è la Microsoft che ha affidato ad un proprio dipendente, Robert Scoble, la gestione di un Blog grazie al quale discutere con gli utenti dei prodotti dell’azienda. Una mania, quindi, che è letteralmente esplosa sia oltreoceano sia in Europa e che ha portato alla nascita di un numero enorme di blog in pochissimo tempo. Ma attenzione: per aprire un blog è necessario avere qualcosa di interessante da raccontare, avere la capacità di trasformare in testo le proprie idee e, cosa fondamentale, il blog va seguito ed aggiornato costantemente.


ITALIAINFIERA progetta e realizza corporate blog per le aziende che desiderano migliorare la comunicazione con la propria utenza ed aumentare la visibilità on line.

E’ possibile fare del blog un vero e proprio asset aziendale attraverso:

 
 

pianificazione delle risorse

 
progettazione del blog e suoi contenuti
 
 
studio del target di riferimento
 
misurazione risultati aumento popolarità del sito
 
   
Campagne pubblicitarie
  Motori di ricerca
  Campagne banner
  Video pubblicitari
E mail advertising e newsletter
Blog
Marketing non convenzionale
 
 
2010 © - Italiainfiera S.r.l.
Sede legale: Viale Italia 10/A - 20094 Corsico (Mi) - Codice fiscale: 02966950962 - P.IVA 13074150155
Ufficio del Registro delle Imprese di Milano nr. 02966950962 - Capitale sociale € 500.000,00 i.v.

Web Business Specialist
Advitaly.it - Annunci gratuiti
Web Agency Milano - Advannunci.it - Pubblicità su Google - Azienda su Google Maps